Skip links

Accesso alle garanzie per il lavoratore

Il tuo lavoro, con più tutele

Sei un lavoratore in somministrazione? Attraverso il nostro Ente Bilaterale di settore Ebitemp, l’Ente Bilaterale Nazionale per il Lavoro Temporaneo, puoi accedere a diverse forme di sostegno con contributi una tantum o mensili in caso di difficoltà, tutele con rimborsi e sussidi per fronteggiare le spese sanitarie o agevolazioni con piccoli prestiti personali e contributi per la migliore conciliazione vita/lavoro.

Ebitemp nasce già nel 2000 grazie alle volontà condivise tra le associazioni datoriali delle APL (Assolavoro, Assosomm) e quelle sindacali (CGIL, CISL, UIL, NIDIL, FeLSA, UILTemp). Un modello virtuoso di bilateralità che si traduce in diritti, servizi e contributi dedicati.

Come funziona Ebitemp?

Ebitemp agisce a supporto delle agenzie per il lavoro e dei lavoratori in somministrazione principalmente in due modi:

• tutelando i diritti sindacali nella somministrazione del lavoro;

• offrendo garanzie ai lavoratori somministrati secondo le prestazioni e le agevolazioni stabilite dal CCNL.

Tutela per i lavoratori

La tutela per i lavoratori riguarda tre macro aree:

• Il sostegno consiste in contributi mensili o una tantum destinati a chi si trova in situazioni di difficoltà. Tra gli interventi previsti: contributi per le istruzioni, per persone con invalidità riconosciuta al 100%, per l’asilo nido, oppure un contributo una tantum in caso di adozione o affido.

• La tutela prevede invece rimborsi e sussidi in caso di infortunio o malattia mentre le agevolazioni consistono in piccoli prestiti personali e in contributi occasionali per gli spostamenti.

Finanziamento della bilateralità

Le agenzie devono corrispondere ad Ebitemp:
• lo 0,2% delle retribuzioni imponibili corrisposte ai lavoratori somministrati assunti a tempo determinato;
• lo 0,3% delle retribuzioni imponibili corrisposte ai lavoratori in caso di assunzione a tempo indeterminato.

Infine, per i sindacati l'ente gestisce la bilateralità e i diritti sindacali nel settore del lavoro in somministrazione.

lavoratore risorse gratuite

Il supporto di Asten per l'accesso alle garanzie Ebitemp

Asten come Agenzia per il Lavoro, garantisce ai propri lavoratori somministrati l'accesso completo alle prestazioni Ebitemp. I nostri professionisti nelle nostre filiali possono accompagnare e fornire informazioni ai lavoratori per l'accesso a tutte le tutele previste dal sistema bilaterale offerto da EBITEMP.

Perché Ebitemp supporta il welfare aziendale?

Attraverso le misure di sostegno ai lavoratori, Ebitemp supporta il welfare aziendale e contribuisce così alla fidelizzazione dei dipendenti.

Le agevolazioni che rientrano nel welfare aziendale sono numerose:

Il contributo per l'istruzione. Questo prevede 200 euro per l'acquisto di libri e materiale scolastico;

Il contributo per l'adozione o l'affidamento di un minore (2.800 euro una tantum);

il sostegno alla maternità. Consiste nell’erogazione di un contributo una tantum di 2800 euro lordi;

Il contributo per l'asilo nido che prevede un massimo di 150 euro al mese, fino al terzo anno di vita del bambino o fino al completamento della frequenza del nido;

La tutela sanitaria, di cui possono usufruire i lavoratori in somministrazione dipendenti delle Agenzie per il Lavoro ma anche i familiari fiscalmente a carico. Consente di ottenere il rimborso per i ticket, le cure odontoiatriche private, la prevenzione, l'acquisto di lenti a contatto e diverse altre prestazioni.

Come fare domanda ad Ebitemp?

Per fare domanda ad Ebitemp è sufficiente fare login con le proprie credenziali sulla piattaforma MyEbitemp. Dal profilo personale è possibile trasmettere le richieste specifiche, verificare il loro andamento e rimanere aggiornati sullo status e sull'esito della pratica.

Asten vi supporta nell'orientamento e nell'accesso a queste prestazioni, confermando il nostro impegno quotidiano che tuteli concretamente i diritti e il benessere di ogni lavoratore.

Per maggiori informazioni sulle garanzie Ebitemp: